Search results for "didattica della matematica"
showing 10 items of 20 documents
Primi elementi di semiotica: La sua presenza e la sua importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Prefazioni di Raymond D…
2013
Laboratorio collegato al bando UMI Premio Archimede
2013
Viene descritta un'attività laboratoriale svolta nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche, collegata al Bando UMI sul Premio Archimede.
GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat).Pratiche d'aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento mat…
2019
IV edizione delle Giornate di studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat): “Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva”. Come per le passate edizioni, le GIMat nascono dalla collaborazione dei Nuclei di Ricerca in didattica della Matematica dei dipartimenti di Matematica e Informatica di Catania e Palermo. Sono ormai una “realtà” sul territorio italiano, sostenuta da moltissimi docenti, formatori e studenti universitari che con passione ogni anno partecipano attivamente e si confrontano su temi complessi che riguardano il mondo della Scuola e della Ricerca in Didattica della Matematica. Quest’ann…
GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat). Giocare con la matematica: dall’apprendimento informale all’apprendimento formale
2018
Benvenuti alla Le Giornate di studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat) inaugurano la loro terza edizione all’insegna di una tematica dal carattere ludico: “Giocare con la matematica: dall’apprendimento informale all’apprendimento formale”. Il valore del gioco nella crescita e nello sviluppo della persona, soprattutto nel periodo della vita che va fino all’adolescenza, è da tutti riconosciuto e recentemente è stato rivalutato anche in ambito didattico. Secondo Piaget, il bambino inizia a giocare poco dopo la nascita, rispondendo ad uno stimolo motorio o sensoriale, e il suo modo di giocare evolve gradualmente fino a quando il bambino diviene consapevole della necessità di avere delle reg…
GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat). Insegnare Matematica Oggi - I EDIZIONE - 2016
2016
La Sicilia nel secolo scorso crediamo si possa dire che sia stata uno dei poli più attivi per quanto riguarda la matematica sia dal punto di vista della ricerca scientifica che per quanto riguarda la didattica della matematica. Si deve all'iniziativa individuale dello studioso Giovanni Battista Guccia, la fondazione a Palermo, il 2 marzo 1884, del Circolo Matematico. Lo statuto del Circolo permise l'associazione anche di membri stranieri e, grazie a ciò, il Circolo raggiunse ben presto il suo scopo, "diventando una società internazionale di altissima qualità con una prestigiosa pubblicazione matematica”, i Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo. Il Circolo divenne così un punto di rif…
Ho uno studente cinese in classe, è bravissimo in matematica … Perché? La lingua scritta cinese come ponte per il pensiero algebrico
2016
Il contributo, evidenziando la problematica didattica relativa alla multiculturalità nel panorama scolastico nazionale, discute alcuni aspetti chiave della cultura cinese. Con l’obiettivo di analizzare il perché di particolari competenze algebriche, evidenziate negli allievi cinesi dagli insegnanti di tutti i gradi scolastici, coerenti con le valutazioni internazionali PISA TIMMS per l’area confuciana, si propone una riflessione teorica del rapporto lingua scritta cinese – approccio informale al pensiero algebrico e, in un’ottica di una futura formazione insegnanti secondo approcci di tipo multiculturale, si accenna alle ricerche innovative condotte in Italia sulla trasposizione culturale d…
Didattica della Matematica. Le abilità logico matematiche nei bambini. Una ricerca con alunni da tre ad undici anni – Parte Prima
2006
Approfondimenti di Didattica della Matematica. Le abilità logico matematiche nei bambini. Una ricerca con alunni da tre ad undici anni” – Seconda Par…
2006
Atti GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat).Le mani, la parola, la testa: capire, argomentare, dimostrare in matematica
2022
Nello spirito di sempre, gli atti del convegno, pubblicati prima del convegno stesso, vogliono offrire ai lettori, anche attraverso i 25 contributi scritti/presentati da insegnanti, insegnanti/ricercatori e ricercatori universitari intervenuti a GIMat 2022 e riportati di seguito, la possibilità di riflettere prima, durante e dopo le stesse GIMat su tante esperienze portate avanti sul territorio nazionale e internazionale, nell’ambito dell’Educazione matematica
La storia della Matematica come chiave per l’inclusione interculturale nella pratica d’aula attuale
2017
The research on the intercultural phenomenon in Italy increased with the growing phenomenon of migration, highlighting the problem of cultural diversity and social policies. The school has, in this process, a key role. The goal of a good educational project is to understand that the intercultural requires continual reference to the concrete experiences of the people. Theoretical assumptions of our project are the concepts of “interaction”, “empathy”, “decentralization” and “cognitive transitivity" (Nanni 1998). In this theoretical direction, we present an experimental multidisciplinary mathematical laboratory where students and teachers can understand that a discipline that seems static and…